BENIN
IL PROGETTO
Progetto multidisciplinare per lo sviluppo dell’ospedale la Croix di Zinvié in Benin.
L’ospedale La Croix di Zinviè è un centro polivalente, dotato di pronto soccorso pediatrico e per adulti, con una vasta attività chirurgica d’urgenza ed elettiva, comprendente specialità diverse quali ostetriche, ginecologiche, addominali ed urologiche, tradizionali ed endoscopiche.
Sono presenti 3 sale operatorie attive tutto il giorno ed una ulteriore in allestimento. Non esiste personale medico anestesiologico bensì tre infermieri dedicati, capaci di eseguire alcune manovre di base, che – sia per l’inadeguato funzionamento dei respiratori che all’insufficiente monitoraggio effettuato – espongono pazienti e personale sanitario presente in sala operatoria, a rischi elevatissimi.
Il progetto portato avanti ha riguardato la formazione dei tecnici di anestesia, con particolare riguardo alle anestesie loco-regionali; la messa in sicurezza dei ventilatori e di tutto il materiale anestesiologico; la creazione di una zona dedicata alla terapia intensiva con formazione di un medico, come richiesto dalla Direzione stessa dell’ospedale. Inoltre è stata attuata la messa in sicurezza delle sale operatorie.
Nell’ambito della traumatologia di urgenza, è stata svolta formazione sulla chirurgia ortopedica, è stato allestito un ambulatorio di ortopedia in pronto soccorso e si sono gettate le basi per un progetto dedicato alla prevenzione e trattamento rachitismo in bambini e adulti
ALTRI PROGETTI
MAMMA SICURA
SOCRATE
GIRASOLE