MISSIONI
COSA SONO?
La nostra associazione “Medici in Africa- ONLUS” organizza direttamente missioni di sostegno presso strutture ospedaliere africane che ne fanno richiesta, oppure mette in contatto medici che offrono la disponibilità a partire con equipes in formazione presso altre associazioni.
Normalmente richiediamo che i candidati ad una missione abbiano frequentato almeno uno dei nostri corsi di orientamento e/o di perfezionamento, oppure che abbiano già partecipato ad alcune missioni in paesi in via di sviluppo con altre organizzazioni.
Per le missioni che organizziamo direttamente, normalmente inviamo equipes polispecialistiche formate da tre-quattro persone con competenze diverse. (max cinque-sei a seconda della capienza della struttura e della possibilità di avere trasporti adeguati)
Generalmente ci appoggiamo a strutture conosciute per assicurarci che siano adeguate per svolgere attività mediche e/o chirurgiche per organizzazione , attrezzature e farmaci.
Normalmente il viaggio e l’assicurazione personale sono a carico del volontario mentre vitto e alloggio sono generalmente a carico della struttura ( anche se spesso lasciamo un contributo volontario)
Spesso sono necessarie registrazioni presso l’ordine dei medici locale, per cui è consigliabile avere un certificato di iscrizione all’Ordine dei Medici Italiano ed un certificato di laurea in Medicina, tradotto in inglese – francese e alcune fotografie formato tessera.
Per ulteriori informazioni potete contattare la segreteria di Medici in Africa con:
Mobile: 349 8124324
Fisso: 0108495427
MISSIONI CONCLUSE
MISSIONI 2025
Missioni 2025 Togo: Quest'anno un chirurgo ed una ginecologa, il Dott. Luigi De Salvo e la Dr.ssa Ida Gloria Vero, sono andati in missione in Togo presso l'Ospedale St. Joseph di Datcha , nel distretto di Atakpamè. La missione era volta al monitoraggio del Progetto...
MISSIONI 2024
Missioni 2024 Madagascar: dal 14 marzo al 9 aprile si sono recati in missione presso l’Ospedale di Vohipeno un urologo ed un chirurgo pediatra. I medici hanno supportato la chirurga locale per tutta l'attività chirurgica, soprattutto in urgenza. Si sono recati...