IT29G0503401411000000000395

CORSI 2016

Dal 26 al 28 maggio si è tenuto Genova, presso l’Auditorium del Galata Museo del Mare,  la quattordicesima edizione del corso base di Medici in Africa, rivolto a medici, infermieri ed ostetriche interessati al mondo del volontariato nei paesi africani o in altri paesi in via di sviluppo.  

Presidente Prof. E. Berti Riboli

Direttore del corso Prof. L. De Salvo

Dall’ 11 al 13 febbraio 2016, presso il centro di simulazione del San Martinto, si è tenuto il  Corso “emergenze e patologie nei pasesi remoti” 

Le principali tematiche affrontate: richiamo delle patologie infettive e dermatologiche tropicali, sul trattamento dei morsi velenosi di animali. Sessione dedicata  alla “fast ecography”, il trauma dell’adulto e del bambino, con particolare attenzione alle manovre rianimatorie trattate in maniera interattiva dai discenti con l’ausilio dei manichini high – fidelity e dei simulatori del centro di simulazione avanzata dell’Università degli Studi di Genova.

Scopo del corso è stato quello di fare acquisire competenze medico-professionali a medici ed infermieri nella gestione dell’emergenza e delle patologie africane. .

RESPONSABILE SCIENTIFICO

L. De Salvo Università di Genova, Medici in Africa

FACULTY

F. Arcidiacono Medico Anestesista Rianimatore

F. Corradi Ospedale San Martino – Genova

V. Del Bono Università di Genova

L. De Salvo Università di Genova- Medici in Africa

P. Gianiorio Asl 3 – Genova

P. Fiallo Ospedale San Martino – Genova

C. Launo Univ. di Genova – Centro di Simulazione

M. Sarboraria Ospedale Regionale – Aosta

F. Torielli A.O.U. San Martino – Genova 

Dal 18 al 29 luglio 2016 è stato tenuto a Genova un corso di aggiornamento per paramedici operanti nel distretto sanitario di Mbao-Senegal.

Si è trattato di un’operazione complessa, realizzata nel quadro dell’accordo di partenariato stipulato nel maggio del 2015 tra la Commune de Mbao, L’Unione Immigrati Senegalesi Genova-Onlus, e Medici in Africa-Onlus. Nell’accordo, tra le altre attività, era previsto l’invio di paramedici del Comune di Mbao (infermieri ed ostetriche) con uno sforzo congiunto : il comune di Mbao si sarebbe fatto carico delle spese di viaggio, l’Unione immigrati senegalesi avrebbe provveduto all’ospitalità dei compatrioti e MiA avrebbe organizzato e realizzato il corso. 

Non è stato facile ma alla fine il 17 luglio u.s. un gruppo di dieci operatori sanitari del Distretto di Mbao  (un medico, cinque infermieri e quattro ostetriche), accompagnati da  alcuni amministrativi,  sono arrivati a Genova ed il 18 le lezioni hanno potuto cominciare. I temi da trattare, in parte sono stati richiesti dalla dirigenza sanitaria di Mbao (introduzione all’ecografia ostetrica, introduzione all’elettrocardiografia, BLSD, rianimazione neonatale,) in parte sono stati consigliati da MiA (elementi di fisioterapia e riabilitazione, emergenze traumatiche, le complicanze nel post-partum).

L’Università di Genova ha prestato tutto il suo appoggio facilitando l’uso di strutture universitarie e nello stesso tempo molti docenti universitari hanno collaborato con entusiasmo allo svolgimento delle lezioni. Queste ultime difatti sono state realizzate nella Clinica di ostetricia e ginecologia (direttore  Prof Venturini) e nel Centro di simulazione ( direttore prof. Torre).   Altre lezioni sono state condotte nell’aula della sede di MiA.

Il municipio di Genova-est ha ricevuto il 25 luglio i partecipanti del corso nel Complesso Santa Fede e nella breve cerimonia hanno preso la parola il Presidente del Municipio, Simone Leoncini, membri di Medici in Africa e dell’Unione senegalesi e alcuni tra i partecipanti al corso.