corsi 2015
Il 4, 5 e 6 Giugno si è tenuto , a Genova, la nuova edizione del Corso Base di Medici in Africa, rivolto a medici, infermieri ed ostetriche che intendano svolgere azioni di volontariato nei paesi africani o in altri paesi in via di sviluppo.
Il corso si propone di fornire, in tempi brevi, informazioni sulla situazione sanitaria in Africa, cenni di auto-protezione dalle più frequenti malattie endemiche, cenni di diagnosi e terapia di malattie tropicali di frequente riscontro. Inoltre fornisce l’esperienza di colleghi che sono già stati in tali zone e mette in contatto i futuri cooperanti con alcune delle organizzazioni che lavorano e/o che gestiscono ospedali nei paesi in via di sviluppo.
SEDE DEL CORSO
Auditorium del Galata – Museo del Mare
Calata de Mari 1 – Darsena Porto Antico
16126 Genova
Dal 18 al 21 febbraio si è tenuto a Genova, il corso di perfezionamento 2015 di Medici in Africa al quale hanno partecipato 15 medici e 3 infermieri provenienti da tutta Italia.
I partecipanti hanno seguito lezioni teoriche su patologie tropicali (malattie, parassitosi, dermatologia, ustioni, morsi da animali velenosi) e numerose esercitazioni pratiche su manichini e simulatori informatici su emergenze cardio-respiratorie nell’adulto, nel bambino e nel neonato.
Hanno eseguito manovre di disostruzione delle vie aeree e di drenaggio toraco-addominale.
Infine si sono esercitati nella FAST ECOGRAPHY in situazioni di urgenza-emergenza.
La riuscita del corso è stata molto lusinghiera e ci stimola a pianificare un nuovo corso di perfezionamento nel prossimo anno.