Aiuta chi ha bisogno

Corsi 2018

Anche quest’anno Medici in Africa ha organizzato il Corso di Perfezionamento teorico-pratico“Emergenze nei paesi remoti. Il corso, riservato a medici, infermieri ed ostetriche, si è tenuto dal 15 al 17 febbraio 2018  presso il Centro di Simulazione universitario di Genova.

Scopo del corso è far acquisire competenze medico-professionali a medici ed infermieri nella gestione dell’emergenza e delle patologie africane. Inoltre, vista la notevole probabilità di dover lavorare in equipe miste, è stata curata l’integrazione professionale di entrambe le figure, aumentandone anche le competenze di sistema.

Il corso, teorico-pratico, si è concentrato sulle emergenze dell’adulto e del bambino e sulla rianimazione neonatale nei paesi remoti, dove il primo soccorso va prestato tempestivamente basandosi su scarse risorse diagnostiche e terapeutiche.

Le manovre rianimatorie sono state eseguite in maniera interattiva dai discenti e dai docenti con l’ausilio dei manichini high – fidelity e del materiale didattico del centro di simulazione avanzata dell’Università degli Studi di Genova.

E’ stata dedicata una sessione interattiva alla “fast ecography” e ci sono stati aggiornamenti su patologie neurologiche, ostetriche, ortopediche, infettivologiche, dermatologiche e da morsi di animali velenosi.