IT29G0503401411000000000395

Corso internazionale in Etiopia

Dal 25 al 27 maggio si è tenuto presso la Sala Nautilus dell’Acquario di Genova, la quindicesima edizione del corso base di Medici in Africa, rivolto a medici, infermieri ed ostetriche che intendano svolgere azioni di volontariato nei paesi africani o in altri paesi in via di sviluppo.

Il corso ha fornito in tempi brevi, informazioni sulla situazione sanitaria in Africa, cenni di auto-protezione dalle più frequenti malattie endemiche, cenni di diagnosi e terapia di malattie tropicali di frequente riscontro, la gestione delle emergenze (pratica su manichino).

Anche quest’anno Medici in Africa ha organizzato il Corso di Perfezionamento teorico-pratico. “Emergenze nei paesi remoti”

Il corso si è tenuto dal 2 al 4 marzo 2017 presso il Centro di Simulazione Universitario (Polo Universitario di San Martino- Via A. Pastore, 13 – Genova)

Durante il corso sono state trattate le patologie infettive e dermatologiche tropicali, il trattamento dei morsi velenosi ed è stata  dedicata una sessione interattiva alla “fast ecography” .
Sono stati inoltre affrontati il trauma dell’adulto e del bambino, con particolare attenzione alle manovre rianimatorie trattate in maniera interattiva dai discenti con l’ausilio dei manichini high – fidelity e dei simulatori del centro di simulazione avanzata dell’Università degli Studi di Genova