Stampa questa pagina

Report Missione Fogo 2018

Missione   Fogo marzo/aprile  2018

Corso  di Formazione   Endoscopia Digestiva e  attività endoscopica e chirurgica

Attività  di ORL ambulatoriale e preparazione  attività chirurgica ORL mirata all’ apertura di un ambulatorio  ORL

Nel  Marzo  2018 sono  partiti i Dottori  Domenico DATO , Chirurgo e Endoscopista  e Silvio BRERA , Otorinolaringoiatra al fine  di effettuare un corso di Endoscopia Digestiva  per formare medici e infermieri, organizzare in tempi  brevi l’acquisto di un complesso di Videoendoscopia Digestiva, attrezzare  uno specifico ambulatorio diagnostico e operativo ed organizzare un ambulatorio di  Otorinolaringoiatria per attività ambulatoriale e chirurgica.

All’uopo  il Dott. Domenico  Dato ha espletato un corso  che ha coinvolto due medici e tre  infermieri , preparatorio al completamento del progetto CEI  per l’acquisto della completa attrezzatura endoscopica; sono state  effettuate 70 visite ambulatoriali gastroenterologiche e 30 endoscopie  (gastroscopie e colonscopie) con attrezzatura portata in loco per la attività.

Il risultato del  Corso è stato più che soddisfacente  per l’interesse dimostrato dagli interessati,  in particolare gli infermieri hanno assimilato  la tecnica di disinfezione dello strumentario.

La attività  di ORL è stata soprattutto  ambulatoriale , con visite diagnostiche  (oltre 250) e programmazione di interventi  chirurgici successivi per le prossime missioni .

E’  arrivato in dogana  il container che contiene  la strumentazione completa per  audiometria (cabina anecoide, audiometro, strumentazione per  visite ambulatoriali e ferri chirurgici ) che saranno sdoganati in tempo  successivo alla nostro rientro , inviati a carico di AMSES grazie all’aiuto  del sempre presente Padre Ottavio.

La strumentazione  ORL donata all’ Ospedale  San Francesco è donazione della famiglia di un nostro collega  Orl Genovese , Dott. Adalberto LESINA , prematuramente scomparso e appena  montata verrà officiata in loco una cerimonia di commemorazione con targa dedicata.

Questa missione  congiunta rientra  nel rinnovato progetto  di cooperazione stilato tra  Medici in Africa ONLUS , Ospedale  san Francesco di Sao Felipe , e la Camera  Municipale di Sao Felipe , stilato nel marzo  2017 e che prelude ad attività di missione continuativa nel  prossimo futuro .

Tale  missione  ha suscitato  molto interesse ed è  intervenuta anche le Televisione  Capoverdiana che ha effettuato delle riprese della attività  di Endoscopia e ORL , con una trasmissione ad hoc con la presenza  del Direttore Dott Evandro Monteiro, cui siamo uniti da una forte amicizia e  collaborazione decennale.