Stampa questa pagina

Report missione MIA a Mbao 2017

Nel quadro degli accordi di partenariato tra Medici in Africa ed il Comune di Mbao-Senegal, i medici Sergio Adamoli, Diego Dighero e Pietro Gallà hanno effettuato una missione a Mbao dal 30 ottobre al 19 novembre 2017.
Il Comune di Mbao è situato nel dipartimento di Pikine della regione di Dakar. Tutta la regione di Dakar è fortemente urbanizzata e tra i vari dipartimenti che la compongono (Dakar, Guédiawaye, Pikine, Rufisque) non esiste soluzione di continuo formando un unico grande agglomerato urbano. Si calcola che oggi Mbao possieda un popolazione di circa 100.000 abitanti.
L’assistenza sanitaria è assicurata da 4 Postes de Santè, ognuno completato da una maternità. Nel complesso nei quattro Postes de Santè prestano servizio 57 operatori sanitari così distribuiti: 3 infermieri professionali (IDE), 6 infermieri con formazione non universitaria (“brevettati”), 5 sages femmes (ostetriche con diploma universitario), 8 ASC-matrone (ostetriche con formazione non universitaria) 1 dentista e 31 ASC (agenti di salute comunitari).
La missione è la terza parte di un progetto a più ampio respiro di appoggio alla sanità di Mbao che è articolato in missioni ripetute.
La missione era centrata sulla formazione del personale dei quattro Postes di Santé e su visite mediche gratuite alla popolazione.
Formazioni
Sono stati realizzati tre tipi di formazione:
1. Lezioni magistrali dirette agli ASC sia infermieri che levatrici.
2. Giochi di ruolo didattici
3. On the job per la pratica in ecografia ostetrica delle sages-femmes (ostetriche diplomate) e per organizzare la gestione del paziente diabetico da parte del personale sanitario dei Postes de Santé.
• Le lezioni magistrali hanno toccato i seguenti temi:
1. L’esame clinico (Adamoli) :
2. Anatomia e fisiologia ostetrica (Dighero)
3. L’assistenza al neonato (Dighero).
4. Le anemie tropicali (Adamoli-Dighero)
5. L’ipoglicemia borderline (Adamoli)
6. La palpazione della mammella (Dighero- Adamoli)
7. La mortalità materna e la pianificazione familiare (Adamoli-Dighero)
• I giochi di ruolo sono stati utilizzati, durante due giornate, per una simulazione in plenaria di una lezione nel quadro dell’Educazione per la salute. Durante la prima giornata i partecipati hanno sviluppato a turno una lezione sulla pianificazione familiare e durante la seconda sulle malattie sessualmente trasmissibili. La partecipazione è stata molto buona.
• Formazione on the job :
1. Obiettivo : apprendere l’uso dell’ecografo
Partecipanti: le sage-femmes responsabili della maternità dei quattro Postes de Santé
Istruttore: Dr. Dighero
Sono state realizzate 98 ecografie didattiche, ripartite come segue Mbao Gare 18, Grand Mbao 8, Petit Mbao 20, Zac 52.
È stato possibile realizzare questa attività grazie alla donazione, da parte del Circolo dei pescatori dilettanti di Sestri Levante, di un ecografo portatile che MiA ha consegnato al Comune di Mbao.
2. Obiettivo: stimolare e organizzare la gestione dei pazienti diabetici nei Postes de Santè.
Partecipanti: i paramedici curanti dei quattro Postes de Santé.
Facilitatore: Dr. Gallà
L’attività ha trovato molte difficoltà ad avviarsi sia per la disinformazione sia perché l’obiettivo è stato mal compreso. Per questa attività MiA ha donato al Comune di Mbao quattro glucometri con 1500 stick per glicemia e 1500 stick per glicosuria. Sono stati donati anche quattro tensiometri elettronici.

Le visite mediche gratuite sono state realizzate nei tre sabati (4, 11 e 18 novembre); il numero dei pazienti esaminati è riportato nella tabella che segue.

tab

123
Fig.1- Una partecipante, nel quadro della esercitazione sull’Educazione per la salute, svolge la lezione sulle infezioni a trasmissione sessuale.
Fig.2- Una sage-femme si esercita in ecografia ostetrica sotto la guida del dr Dighero.
Fig.3 – Cerimonia della consegna dei diplomi e del materiale donato da MiA. Sono presenti (da sinistra a destra): Ms A. Puye, sindaco di Mbao, Mme Dr. D. Ndour, chef del District sanitaire de Mbao e il Prof. S. Adamoli di MiA.