NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it. Learn more

I understand

Girasole

Il Progetto Formativo “GIRASOLE“ nasce, su iniziativa di Medici in Africa, con una riunione ( 24 settembre 2012) di alcune organizzazioni medico-sanitarie attive in Africa. Le associazioni presenti a questa prima riunione, e promotrici del progetto, sono state: Medici in Africa (Genova), G.O.A.- Ortopedia per l’Africa (Genova), Smile Train (Roma), Surgery for Children (Vicenza), Patologi Oltre Frontiera (Pavia), Ospedale Parini di Aosta.

Il progetto prevede l’invio nei PVS di medici di alta specializzazione che, con missioni brevi, illustrino concretamente (training on the job) ai colleghi locali quelle moderne tecniche diagnostiche e terapeutiche che più rispondono alle necessità del territorio.

Il progetto prevede inoltre che, raggiunta dalle equipe sanitarie locali una reale autonomia operativa, tali tecniche siano diffuse , con un processo a cascata, ad altri operatori sanitari operanti in ospedali locali idonei, cioè sufficientemente attrezzati e con un personale sanitario con una qualche esperienza nella disciplina oggetto del ciclo formativo.

Il supporto andrà indirizzato anche alla formazione del personale infermieristico.

Le missioni potranno essere inviate in qualunque stato africano presso il quale esista una struttura ospedaliera con la volontà e la capacità di trarne profitto.

In una prima fase ci si concentrerà sulle tecniche di endoscopia diagnostica e sulle tecniche di rianimazione ( BLS).

More in this category: « Socrate Mamma sicura »

Medici in Africa Onlus

  • Mobile: 349 81 24 324 Fisso: 0108495427
  • mediciinafrica@unige.it
  • Via G Maggio 4/6, Genova
  • Orari di segreteria 09.45-13.45

 

Termini e condizioni di utilizzo del sito

Trattamento dei dati personali

Seguici su Facebook

Mappa

© 2017 Medici in Africa. Codice Fiscale 95111200101. All Rights Reserved.

Search