NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it. Learn more

I understand
Didattica in Africa

Didattica in Africa

CORSI IN AFRICA PER PERSONALE ITALIANO

Dal febbraio 2018 la nostra ONLUS organizza corsi dedicato al personale italiano in Africa. Lo scopo di questi brevi corsi "in loco" è quello di fare familiarizzare i Medici italiani con la realtà africana ed incentivarli a partire in missioni di sostegno. A questo scopo si alternano visite cliniche in ospedali, accompagnati da medici del posto, a brevi sessioni di lezioni su argomenti di interesse locale. Durante il primo corso in Etiopia alcune lezioni sono state organizzate e tenute dai docentidi Medici in Africa, mentre le lezioni nella clinica universitaria di Makallé sono state tenute dai docenti etiopi (chirurghi, dermatologi e internisti). I partecipanti partiti dall'Italia hanno espresso il loro più vivo apprezzamento per questo corso che ha permesso anche uno scambio di conoscenze con i medici etiopi. Nel 2019 è stato ripetuto con successo il corso in Etiopia e si terrà un altro corso in Uganda.

CORSI IN AFRICA PER PERSONALE LOCALE

Gli interventi di "Medici in Africa ONLUS" nei paesi africani, sono dettati dalle richieste locali e dalle esigenze verificate sul posto e sono impostati sulla sostenibilità. Scopo dei corsi per il personale locale, medici e paramedici, è quello di migliorare la loro professionalità e renderli autonomi per quanto riguarda l'assistenza ai malati, le manovre di base, le urgenze, la malnutrizione, l'assistenza al parto e, l'attività di sala operatoria. Alcuni corsi sono stati tenuti agli infermieri periferici o a quelli empirici nell'ambito del "Progetto Socrate", che cerca di migliorare le nozioni, spesso scarse di questo personale che lavora da solo, spesso in posti isolati e don poche possibilità di confrontarsi con altri colleghi o con medici. Ulteriori corsi di aggiornamento del personale locale vengono effettuati durante le missioni di sostegno in molti ospedali africani. A questo scopo sono stati tenuti corsi di formazione di fisioterapia, di rianimazione neonatale, e di rianimazione per arresto cardiaco. Dal 2016 abbiamo iniziato a tenere anche corsi di insegnamento pratico di ecografia ostetrica per le ostetriche e per alcune infermiere diplomate In questi anni sono stati tenuti corsi durante le missioni in Madagascar (2013-15-18), Guinea Bissau (2014), Camerun (2014), Senegal (2015, 2016, 2917), Etiopia (2018, 2019)

"Visto il successo del corso  in Etiopia dello scorso febbraio, Medici in Africa replica anche nel 2019 il corso internazionale  a Makallè  rivolto a medici italiani. In allegato il programma ed il modulo di iscrizione"

Socrate

  • Socrate

    Il progetto Socrate ha già realizzato alcune missioni (Madagascar, Guinea Bissau, Camerun e Senegal). 

    Read more

Medici in Africa Onlus

  • Mobile: 349 81 24 324 Fisso: 0108495427
  • mediciinafrica@unige.it
  • Via G Maggio 4/6, Genova
  • Orari di segreteria 09.45-13.45

 

Termini e condizioni di utilizzo del sito

Trattamento dei dati personali

Seguici su Facebook

Mappa

© 2017 Medici in Africa. Codice Fiscale 95111200101. All Rights Reserved.

Search