IT29G0503401411000000000395

corsi 2011

Mercoledì 18 MAGGIO si è tenuto il Corso di orientamento MEDICI IN AFRICA 2011, rivolto ai medici ed infermieri interessati a trascorrere periodi anche limitati negli Ospedali dei Paesi Africani.

Coordinatore Berti Riboli

Martedì 20 settembre si è tenuto il “Corso di Perfezionamento Universitario in Cooperazione sanitaria ed emergenze sanitarie”, con la partecipazione di Medici in Africa, dedicato a laureati in discipline chirurgiche o scienze infermieristiche che hanno già partecipato al corso base, oppure a coloro che hanno già avuto esperienza di volontariato in paesi in via di sviluppo.

Il corso ha fornito un approfondimento, in gran parte professionalizzante, su tecniche diagnostiche e terapeutiche di  patologie africane, nonché su alcune tecniche chirurgiche, ginecologiche ed ortopediche fondamentali.

Sede del corso i reparti dell’Università di Genova in due distinti periodi di cinque gg ciascuno e un periodo professionalizzante di pratica, della durata di tre settimane, svolto in Africa con il supporto di un Tutor, presso ospedali che già collaborano con Medici in Africa.