IT29G0503401411000000000395

corsi 2012

Da dieci anni Medici in Africa organizza corsi di base per medici – e negli ultimi anni anche per infermieri – che desiderano svolgere azione di volontariato nei paesi africani o di altre zone emergenti.  I corsi intendono fornire, in tempi brevi, informazioni sulla situazione sanitaria in africa, cenni di auto-protezione dalle più frequenti malattie endemiche, cenni di diagnosi e terapia di malattie tropicali di frequente riscontro. Inoltre fornisce l’esperienza di colleghi che sono già stati in tali zone e mette in contatto i futuri cooperanti con alcune delle organizzazioni che lavorano in loco e che possiedono ospedali.   Il  Corso Base si è tenuto dal 16 al 19 maggio 2012 

SEDE DEL CORSO

Auditorium del Galata Museo del Mare

Darsena, Porto Antico

Genova 

Anche quest’anno è stato organizzato un Corso di Perfezionamento teorico-pratico ad indirizzo chirurgico.

Il corso, a carattere TEORICO-PRATICO  ad indirizzo prevalentemente chirurgico è mirato all’apprendimento, sia teorico che di abilità manuali, di tecniche diagnostiche e di alcune tecniche invasive parachirurgiche, ginecologiche, ortopediche ed anestesiologiche  mediante l’uso di simulatori (vedi programma allegato).

Oltre che a sottolineare  alcune patologie tipiche africane, scopo del corso è anche a mettere i discenti in grado di affrontare eventuali emergenze mediche. I docenti sono esperti di Medici in Africa, di Medici senza Frontiere, di COOPI  e di altre ONG nazionali.

Il corso ha compreso anche  un periodo professionalizzante di pratica, della durata di tre settimane, svolto in Africa con il supporto di un Tutor, presso ospedali che già collaborano con la nostra associazione. 

SEDE DEL CORSO

Polo Biomedico Università di Genova