IT29G0503401411000000000395

Report attività 2016

Missioni di cooperazione e sviluppo

Dal 5 gennaio al 5 marzo – MADAGASCAR
Ospedale di Henintsoa invio di una equipe medica composta da un ginecologo
14 al 24 febbraio – BENIN
Ospedale La Croix a Zinviè, invio equipe medica composta da due chirurghi, un’anestesista e una ferrista.
Dal 2 al 16 marzo – SENEGAL
Invio di una equipe medica composta da un chirurgo e un ginecologo, per una missione per un corso di formazione di endoscopia presso l’Ospedale di Mbao e visite ambulatoriali presso l’Ospedale di Mbour.
Dal 25 agosto al 16 settembre – MADAGASCAR
Ospedale di Henintsoa invio di una equipe medica composta da un oculista.
Dal 16 settembre al 9 ottobre – MADAGASCAR
Ospedale di Vohipeno, invio di un’equipe composta da un chirurgo, un urologo, una ginecologa, un’ostetrica e una specializzanda in ginecologia.
Dal 30 ottobre al 16 novembre – SENEGAL
Invio di una equipe medica composta da due chirurghi e un ginecologo per una missione nel distretto di Mbao, volta alla formazione del personale sanitario locale e visite ambulatoriali.
Dal 12 novembre 28 novembre – MADAGASCAR
Ospedale di Vohipeno, invio equipe medica composta da un ginecologo e un’ostetrica.

Attività organizzativa

Maggio 2009 ad oggi
Organizzazione e coordinamento Missioni umanitarie
Ricerca e contatto con Ospedali rurali nell’Africa sub sahariana dove inviare equipes mediche. Invio di equipe mediche per corsi di formazione al personale sanitario locale.
Novembre 2016
Progettazione e organizzazione del VII Convegno Nazionale SPeRA (Solidarietà, Progetti e Risorse per l’Africa) “Italia in Africa – Africa in Italia” tenutosi a Genova dal 18 al 19 novembre 2016.
L’evento, organizzato dal Consorzio SPeRA, l’Università di Genova, il Celivo e Medici in Africa, è rivolto a tutti gli operatori di Ong, Onlus, Fondazioni e associazioni di volontariato che hanno progetti di solidarietà dedicati all’Africa sub sahariana. Nei 2 giorni di incontri e dibattiti l’obiettivo è quello di dar voce a tutti i programmi di aiuto per l’Africa, favorire collaborazioni e sinergie tra gli operatori e le diverse realtà associative laiche e religiose, agevolare il reclutamento di nuove forze umane ed economiche, mettere in contatto il mondo della solidarietà e quello del lavoro, avvicinare il mondo dei giovani e degli studenti a quello del non profit e alle opportunità offerte dal continente africano. Si è inoltre giunti alla terza edizione del corso universitario di Cooperazione allo sviluppo, nato dalle precedenti edizioni di SPeRA, che ha sempre riunito i docenti delle scuole dell’ateneo genovese che si occupano di questo settore. Il corso si concluderà nell’ambito del convegno SPeRA e durante il pomeriggio del sabato verranno premiati gli studenti più meritevoli. Le borse di studio erogate dall’Università di Genova e da alcune Aziende italiane che permetteranno un soggiorno di apprendimento in Africa, per seguire sul campo lo sviluppo di un progetto. e durante l’ultima sessione verranno premiati gli studenti più meritevoli. Le borse di studio erogate permetteranno un soggiorno di apprendimento in Africa, per seguire sul campo lo sviluppo di un progetto.
In occasione del Congresso vi è inoltre stata la presentazione progetto del Portale SPeRA, che raccoglie la versione digitale di tutti i progetti delle Associazioni italiane che si occupano di Africa, oltre che alle informazioni delle Associazioni stesse.
Dal 2011
– Progetto Mamma Sicura: obiettivo primario del progetto è la riduzione della mortalità materno –infantile. Il progetto ha avuto la sua applicazione a Datcha ,Togo, ed attualmente è impegnato a Vohipeno , Madagascar.
Dal Settembre 2012
– Progetto Girasole: nato dall’unione di un gruppo di associazioni di volontariato italiane, tutte a prevalente impegno sanitario, con esperienza nell’invio, nei paesi in via di sviluppo, di medici di alta specializzazione che, attraverso missioni brevi, ma periodicamente ripetute, illustrino concretamente (training on the job) ai colleghi locali quelle moderne tecniche diagnostiche e terapeutiche che più rispondono ai bisogni delle realtà locali.
Dal 2012
– Progetto di teledidattica Aquilone: prevede la collaborazione con l’Università di Ebolowa, in Camerun, con l’obiettivo di realizzare un servizio d’insegnamento a distanza per la formazione degli studenti in medicina di quella Università africana.
Dal febbraio 2013
– Progetto Socrate: si propone di realizzare corsi di aggiornamento al personale sanitario stanziato in territorio rurale dell’Africa sub sahariana con l’obiettivo di migliorare la loro performance nella realizzazione del PMA e quindi di assicurare l’assistenza sanitaria di base alla popolazione della zona di competenza. Il progetto è gestito da un equipe di formatori in cui, se necessario, il medico è affiancato da altro personale qualificato: ostetriche, infermieri e fisioterapisti.

eri e fisioterapisti.

Attività didattica

Febbraio 2016
Corso di perfezionamento 2016 al quale hanno partecipato 16 medici provenienti da tutta Italia, presso le aule del Centro di Simulazione dell’Università di Genova. Nel programma erano previste lezioni teoriche su patologie tropicali (malattie, parassitosi, dermatologia, ustioni, morsi da animali velenosi) e numerose esercitazioni pratiche su manichini e simulatori informatici su emergenze cardio-respiratorie nell’adulto, nel bambino e nel neonato. I partecipanti hanno eseguito manovre di disostruzione delle vie aeree e di drenaggio toracico-addominale e si sono esercitati nella FAST ECOGRAPHY in situazioni di urgenza-emergenza.
Giugno 2016
14° Corso di Aggiornamento Medici in Africa, patrocinato dall’Università e dall’Ordine dei Medici di Genova. Durante il corso sono previsti incontri e tavole rotonde con la partecipazione di numerose Associazioni operanti in Africa, con le quali Medici in Africa collabora costantemente per l’organizzazione delle missioni.
Luglio 2016
Corso di aggiornamento per paramedici operanti nel distretto sanitario di Mbao (Senegal) presso la Clinica universitaria di Genova e il Centro di Simulazione. Al corso hanno partecipato 10 operatori sanitari (1 medico, 5 infermiere e 4 ostetriche) provenienti dal Senegal. I temi trattati nelle lezioni sono stati introduzione all’ecografia ostetrica, introduzione all’elettrocardiografia, BLSD, rianimazione neonatale, elementi di fisioterapia e riabilitazione, emergenze traumatiche e complicanze nel post partum.
Il corso è stato realizzato con il supporto logistico e didattico della Scuola di Medicina e Chirurgia di Genova.

Attività promozionale e raccolta fondi

Giugno/luglio 2016
Organizzazione del quarto torneo di calcio ‘Coppa dei Medici’, con la collaborazione della ENDAS, i patrocini degli Ordini dei Medici chirurgi e odontoiatri di Genova, Imperia, Savona e La Spezia, la “Coppa dei Medici”.
20 giugno 2016
‘Festa d’estate’ – Apericena alla motonautica, serata di raccolta fondi per sostenere le attività dell’Associazione e i progetti in atto.
2 giugno 2016
Torneo di beneficenza ‘acqua gol’, per sostenere il progetto ‘Ninna Nanna africana’ per l’Ospedale La Croix in Benin.
17 luglio 2016
JAZZ FOR AFRICA – SESTRI LEVANTE, serata di raccolta fondi per sostenere le attività dell’Associazione e i progetti in atto.
Dicembre 2016
Cena di Natale presso il Ristorante San Marco di Sestri Levante serata di raccolta fondi per sostenere le attività dell’Associazione e i progetti in atto.

Contatti con ONG e strutture sanitarie

Da marzo 2009 a dicembre 2016
Contatti con due Ospedali della Repubblica Centrafricana.
Contatti con ONG SoleTerre per progetto sanitario nella Repubblica Democratica del Congo.
Contatti con Anemon Onlus per collaborazioni con l’Ospedale Henintsoa/Voipeno in Madagascar.
Contatti con “Associazione per lo sviluppo di base della Guinea Bissau”, la onlus di Verona, Les amies du coeur ed il Ministero da saùde da Guinea Bissau per programmi di formazione in Guinea Bissau.
Collaborazioni con il Comboni Centre a Sogakofe in Ghana.
Collaborazione con l’ospedale di Fogo a Capoverde.
Collaborazione con l’ospedale di Lomè in Togo.
Collaborazione con l’ospedale di Baoro’ in Centrafrica.
Collaborazione con l’ospedale di Ebolowa in Cameroun.
Collaborazione con l’ospedale di Mibalmayo in Cameroun.
Collaborazione con l’ospedale di Holy Spirit in Sierra Leone.
Collaborazione con l’ospedale Likuni in Malawi.
Collaborazione con ospedale la Croix a Zinviè in Benin.
Collaborazione con l’Ospedale di Mbur in Senegal.
Collaborazioni con i distretti sanitari di Mbao e Mbur.
Contatti con ONG AAA- Arkangelo Ali Association, che opera in Kenia- Sud Sudan.
Contatti con M.A.I.S (ONG – Movimento per l’autosviluppo, l’interscambio e la solidarietà) che opera in America Latina, Asia e Africa.
Contatti con Patologi Oltrefrontiera per un progetto integrato di sanità in Sudan.
Contatti con l’Ospedale Rurale Nyantende di Bukavu in Congo al confine con la Ruanda.
Collaborazione con l’Ospedale “Tumaini” in Tanzania (Tanga).
Contatti con l’Ospedale Universitario di Makalè (Etiopia).

ti da Medici in Africa.