Dimenticato la password? Clicca qui per recuperarla

Newsletter

Iscriviti

Iscriviti alla newsletter per ricevere informazioni sulle nostre attività

Dona il tuo 5x1000 a Medici in Africa

E' semplice, basta inserire il nostro codice 95111200101 nella tua dichiarazione dei redditi.

 

2°CORSO DI PERFEZIONAMENTO “COOPERAZIONE SANITARIA ED EMERGENZE UMANITARIE”

 da novembre 2012 a dicembre 2012

 

OBIETTIVI DEL CORSO e REQUISITI DI AMMISSIONE

Anche quest’anno verrà organizzato un Corso di Perfezionamento teorico-pratico ad indirizzo chirurgico.

Il corso è dedicato a laureati in medicina e chirurgia che preferibilmente abbiano già partecipato al corso di base o che abbiano esperienza comprovata di missioni in Africa. Per chi non avesse già seguito tale corso è possibile iscriversi contemporaneamente  ad entrambi i corsi di quest’anno (base+perfezionamento).

La preferenza, nell’assegnazione dei posti al corso disponibili, verrà data a coloro che hanno già avuto esperienze di volontariato nei paesi in via di sviluppo e, in subordine a coloro in possesso di specializzazioni ad orientamento chirurgico e anestesiologico. 

Il corso si è tenuto dal 13 al 17 novembre (I MODULO)  e si concluderà dal 12 al 15 dicembre 2012 (II MODULO) presso il Polo Biomedico dell’Università di Genova.

 

Il corso ha carattere TEORICO-PRATICO  ad indirizzo prevalentemente chirurgico e verterà sull’apprendimento, sia teorico che di abilità manuali, di tecniche diagnostiche e di alcune tecniche invasive parachirurgiche, ginecologiche, ortopediche ed anestesiologiche  mediante l’uso di simulatori (vedi programma su sito).

Il corso mira , oltre che a sottolineare  alcune patologie tipiche africane, anche a mettere i discenti in grado di affrontare eventuali emergenze mediche. I docenti sono esperti di Medici in Africa, di Medici senza Frontiere, di COOPI  e di altre ONG nazionali.

 

Il corso prevede anche  un periodo professionalizzante di pratica, della durata di tre settimane, svolto in Africa con il supporto di un Tutor, presso ospedali che già collaborano con la nostra associazione.

 

ISCRIZIONE

Il Corso di Perfezionamento è a numero chiuso , accreditato per medici e prevede un massimo di 15 partecipanti, con un numero minimo di 10.

Le iscrizione sono ormai chiuse.

 

ECM

Il Corso verrà sottoposto alla Commissione Nazionale E.C.M per il  riconoscimento dei crediti formativi.

L’assegnazione dei crediti formativi sarà subordinata alla partecipazione effettiva all’ intero programma formativo, alla verifica di apprendimento ed al rilevamento delle presenze.

L’attestato di riconoscimento crediti formativi E.C.M. verrà inviato al domicilio dei partecipanti dopo aver effettuato tali verifiche.

 

SEDE DEL CORSO

Polo Biomedico Università di Genova

 

INFORMAZIONI

Segreteria scientifica del corso

Comitato Scientifico “Medici in Africa”

S. Adamoli, L. De Salvo, C.Viscoli

 

 

Segreteria organizzativa del corso

 

 

 

Medici in Africa Onlus Tel: 010/3537621

 

E-mail: mediciinafrica@unige.it