Dimenticato la password? Clicca qui per recuperarla

Newsletter

Iscriviti

Iscriviti alla newsletter per ricevere informazioni sulle nostre attività

Dona il tuo 5x1000 a Medici in Africa

E' semplice, basta inserire il nostro codice 95111200101 nella tua dichiarazione dei redditi.

MISSIONI DI COOPERAZIONE-SVILUPPO

Dal 25 febbraio al 25 marzo 2009 – FOGO-CAPO VERDE
Ospedale San Francesco - equipe composta da un chirurgo, un anestesista, un ferrista e un infermiere di sala operatoria più un gastroenterologo ed endoscopista - attività chirurgica e didattica.

Dal 14 aprile al 15 maggio 2009 - TOGO
Atakpamè Datcha, Ospedale Missionario S. Joseph, equipe composta da un medico chirurgo e gastroenterologo, un ginecologo e un urologo.

Dal 18 agosto al 2 settembre 2009 – GUINEA-BISSAU
Centro Italo Guineiano Madrugada – equipe composta da un oculista per organizzare l’oculistica del centro.

Dal 31 ottobre al 15 novembre 2009 – GHANA
Sagakofe Ospedale Comboni Center – equipe medica composta da un’anestesista e due chirurghi.

ATTIVITA’ORGANIZZATIVA

Gennaio 2009
Tavolo di lavoro comprendente il Ministero della Salute, il Ministero degli Affari Esteri, Medici in Africa, per la gestione del registro Nazionale Informatizzato dei medici.

Febbraio 2009
Viaggio di ricognizione
Viaggio in Africa Occidentale (Angola, Nigeria, Sierra leone e Senegal) del Presidente, Prof. E.Berti Riboli, su invito del Ministro degli Esteri F. Frattini, con la delegazione del Ministro.

Maggio 2009 ad oggi
Realizzazione di una mappatura degli Ospedali nell’Africa sub sahariana, gestiti da italiani, in accordo con il Ministero degli Affari Esteri.

Luglio 2009
Riconoscimento ufficiale del Registro Informatizzato Medici e Paramedici Volontari, per raccogliere e dare ordine e sistematicità ai dati provenienti dalle molteplici realtà del volontariato sanitario nazionale, avvalendosi della collaborazione dello CSITA (Centro Servizi Informatici e Telematici di Ateneo). Tale registro costituisce uno strumento per organizzare e coordinare l’assistenza volontaria presso gli ospedali, attraverso il personale con competenze specializzate, conoscenze linguistiche e disponibilità a partecipare a missioni internazionali.

Settembre 2009 ad oggi
Realizzazione dei Circoli Periferici Medici in Africa in accordo e con il sostegno degli Ordini dei Medici locali. Allo stato attuale si contano circa 10 circoli in via di costituzione. Di questi il primo ad essere partito è quello di Cuneo, a seguire quello di Vicenza, Catanzaro e Catania. Si sta inoltre spingendo molto sulle sedi di Roma e Milano, considerate particolarmente rilevanti e strategiche.

ATTIVITA’ DIDATTICA

Maggio 2009
Conferenza di presentazione dell’attività di Medici in Africa presso il Liceo classico A. D’Oria di Genova, a cura del Presidente.

Maggio 2009
Collaborazione con la Facoltà di Architettura sullo studio di temi grafici, inerenti al materiale promozionale di Medici in Africa. Gli studenti del terzo anno del corso di laurea in disegno industriale - laboratorio di grafica e comunicazione visiva - hanno presentato circa quaranta elaborati sul tema.

Giugno 2009
7° Corso di Aggiornamento Medici in Africa, patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri, con la partecipazione del Ministero della Salute e del Ministero degli Affari Esteri.

COMUNICAZIONE

Gennaio 2009
Ristrutturazione sito informatico dell’Associazione www.mediciinafrica.it, in collaborazione con CSITA (Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Telematica) dell’Università di Genova.

Febbraio/Marzo 2009
Campagna di sensibilizzazione a mezzo stampa per promuovere e pubblicizzare l’attività di formazione sanitaria, per medici e paramedici disposti a operare in Africa (7° Corso di Aggiornamento).
Comunicazione a tutti gli Ordini dei Medici in Italia del 7° Corso di Aggiornamento.

Aprile/Maggio 2009
Iniziativa su “Il Giornale” (per nove settimane è stata pubblicata una pagina con articoli scritti dai medici dell’Onlus, sulle esperienze sanitarie in Africa).
L’iniziativa è stata realizzata grazie alla collaborazione di dieci Sponsor.

Novembre 2009
Pubblicazione del libro “Medici in Africa – Uomini, Immagini, Emozioni” edito da De Ferrari.

ATTIVITA’ PROMOZIONALE-RACCOLTA FONDI

Febbraio 2009
11 e 12 febbraio ciclo di conferenze di presentazione dell’Onlus nell’ambito delle iniziative di COOP Incontri Liguria, in collaborazione con l’Associazione “Amici Ospedale Gallino” dal titolo “Medici in Africa: esperienze passate e future del Volontariato genovese” con annessi pannelli fotografici documentativi.

Febbraio 2009
Raccolta materiale sanitario generale e di sala operatoria, raccolta indumenti bambini, inviati all’Ospedale San Francesco di Fogo (l’attività di Medici in Africa con l’Ospedale San Francesco di Fogo si protrae dal 2004 in collaborazione con i Padri Cappuccini di Fossano, fondatori dell’Ospedale).

Marzo 2009
Partecipazione al ciclo di incontri “I colori del continente nero”, presso l’Acquario di Genova con distribuzione di materiale informativo e breve presentazione dell’Onlus.
11 marzo “Bianco e Nero”.
18 marzo “Blu. Sabbie blu: ai piedi con i Tuareg”.
25 marzo “Verde. Dal Congo alle Isole Comore: Arcobaleno d’Africa”.

Marzo 2009
20 marzo ore 21 Politeama Genovese Presentazione dell’Onlus Medici in Africa nel corso del concerto della Premiata Forneria Marconi in omaggio a de Andrè, in occasione del decennale della sua scomparsa.

Aprile 2009
1 aprile Conferenza di presentazione dell’Onlus presso l’oratorio della Parrocchia SS.Annunziata Sturla.
21 aprile Conferenza presso la COOP (gruppo Coop incontri) Valbisagno.
28 aprile Conferenza presso la COOP (gruppo Coop incontri) di Pegli.

Aprile 2009
Incontri di presentazione dell’Onlus presso la Biblioteca Berio – Sala dei Chierici.
10 aprile Conferenza “Medici in Africa: storie e progetti. Medici e Vodoo” .
21 aprile conferenza “Malattia e cultura africana” – “Un’esperienza di cooperazione in Burundi”.

Agosto 2009
8 agosto Torriglia, la Torriglietta, cena etnica e musica africana con i “Fajar Group”.

Settembre 2009
20 settembre Porto Antico Genova: Genova-Dakar, incontro transcontinentale in aiuto degli ospedali africani.

Ottobre 2009
12 ottobre Conferenza presso la IPERCOOP (gruppo Coop incontri) di Bolzaneto.

Novembre 2009
26 novembre incontro di presentazione dell’Associazione Onlus Medici in Africa in occasione dell’inaugurazione dei corsi dell’Università della Terza Età.

Novembre/Dicembre 2009
Ciclo di incontri di presentazione del volume “Medici in Africa – Uomini, Immagini, Emozioni”, presso il Ristorante Napoleon, Scuola Alberghiera Bergese, Circolo Rari Nantes Pegli.